radiatoriauto.it
Pompa idraulica: ha la funzione di far cirlare il liquido per il raffreddamento nelle apposite cavità del motore. Viene azionata direttamente dalla rotazione del motore mediante la cinghia dei servizi;
La valvola termostatica bypass: ha il compito di far entrare in maniera più veloce il motore a regime termico ottimale;
Presa del liquido: raccoglie il liquido fresco che contorna il motore;
Scarico del liquido: feritoia da cui fuoriesce il liquido una volta usato.
.Radiatore.
.Ventola, che non è sempre presente nelle auto, aiuta il radiatore a raffreddare il liquido, qualora non riesca ad abbassare la temperatura. In passato la ventola era alimentata direttamente dal motore, adesso invece è collegata ad un motorino elettrico che viene attivata dall'interruttore termostatico.
.Unterruttore termostatico: è posto vicino al radiatore, e quando la temperatura del liquido supera i 90^, chiude il circuito elettrico ed avvia la ventola.
.Vaschetta d’espansione: invece non è altro che uun piccolo serbatoio con cui si rifornisce l'impiano di raffreddamento di liquido, oppure in cui avviene la raccolta del liquido in ebolizione, per evitare che fuoriesca all'esterno.